Sab07222017

Last updateVen, 21 Lug 2017 3pm

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSV Cosa vuoi fare da giovane? Gli ex volontari europei tornano in Italia

Cosa vuoi fare da giovane? Gli ex volontari europei tornano in Italia

Chieti giovani

Provenienti da 6 nazioni europee, avevano svolto lo Sve al Csv di Chieti. Fino al 9 maggio si ritrovano con i colleghi del servizio civile nazionale per una delle 60 manifestazioni italiane previste nella Settimana europea della gioventù: flash mob e convegni sulle occasioni di impegno sociale.

Sono circa 60 le iniziative organizzate in tutta Italia in occasione della Settimana europea della gioventù, in programma fino al 7 maggio. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, coinvolge 33 paesi e mira a valorizzare l’impegno sociale dei giovani in Europa e a promuovere le opportunità offerte da programmi come l’Erasmus+ ed il recente Corpo europeo di solidarietà.

Tra le tante organizzazioni che stanno animando il fitto calendario di eventi locali, il Csv di Chieti sarà protagonista con “Cosa vuoi fare da giovane?”, manifestazione in programma dal 5 al 9 maggio che vede protagonisti circa 35 ragazzi, tra volontari del Servizio volontario europeo (Sve) e del Servizio civile nazionale che hanno collaborato con il Csv, insieme agli studenti delle scuole superiori che partecipano ai percorsi di alternanza scuola-lavoro che il Centro di servizio organizza con gli istituti e le associazioni del territorio.
Per l’occasione i giovani che negli anni scorsi hanno svolto lo Sve presso il Csv sono tornati da Armenia, Spagna, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca e Turchia per partecipare alla manifestazione e sono stati accolti dai giovani attualmente in Servizio civile. Da domani si entrerà nel vivo con un workshop che coinvolgerà i ragazzi insieme ad altri giovani rappresentanti delle associazioni.

Condotto dal regista abruzzese Antonio Tucci, il workshop preparerà i giovani al flash mob in programma il 9 maggio dalle (9.00 alle 10.30) in piazza Trento e Trieste e che aprirà il convegno conclusivo “Cosa puoi fare da giovane” dedicato alle opportunità europee per i ragazzi. Il convegno si terrà dalle 11.00 alle 13.00 presso l’auditorium Cianfrani–La Civitella e vedrà la partecipazione di circa 300 studenti che seguono i percorsi su Europa e cittadinanza attiva promossi dal Csv nelle scuole. Nell’ambito del programma, disponibile sul sito del Csv di Chieti, i relatori saranno chiamati a confrontarsi su alcune parole chiave estrapolate dai questionari somministrati agli studenti delle scuole attraverso una piattaforma online.
La premiazione del contest fotografico “Cosa vuoi fare da giovane?” chiuderà il convegno.
Sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione sono disponibili i video in cui i volontari Sve e del Servizio civile che hanno svolto il servizio presso il Csv si raccontano. L’iniziativa è promossa dal Csv di Chieti e dal Co.Ge. Abruzzo, con il patrocinio della Agenzia Nazionale Giovani, delle istituzioni locali, dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti e della Soprintendenza.