WeWorld Index 2017: il rapporto sulla condizione di bambine, bambini, adolescenti e donne nel mondo

Scarica il file iCal

Mercoledì 03 Maggio 2017, 10:00 - 17:00

Luogo  Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “G. Spadolini”, P.zza della Minerva 38 Regione Organizzazione

weworldindex2Il progresso di un paese dovrebbe essere misurato non solo attraverso indicatori economici, ma analizzando le condizioni di vita dei soggetti più a rischio di esclusione come bambine/i e donne. 

Con il WeWorld INDEX 2017 anche quest'annoWeWorld Onlus, offre un quadro inedito su queste tematiche, analizzando il rapporto sulla condizione di bambine, bambini, adolescenti e donne nel mondo. 

Il programma

Il report sarà presentato il prossimo 3 maggio, alle 10.15, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “G. Spadolini” a Roma (P.zza della Minerva 38).

La mattinata inizierà con i saluti istituzionali e la presentazione del rapporto a cura di Marco Chiesara, Presidente WeWorld ed Elena Caneva.

A seguire due tavole rotonde sul tema "Donne e bambini/e nell’epoca delle migrazioni".

La prima, dedicata nello specifico alla condizione di donne e bambini nei paesi d’origine e al ruolo dei programmi di sviluppo, vedrà la partecipazione di Laura Frigenti - Direttrice Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Marina Marchetti - Head of sector Gender Equality and Non-Discrimination – EU Comm. DG DEVCO.

La seconda tavola rotonda su "donne e bambini nei paesi d’arrivo: tra rischi di esclusione e tratta e nuove prospettive di inclusione" vedrà gli interventi di Santino Severoni – Coordinatore per la Salute pubblica e la Migrazione dell’Ufficio europeo dell’OMS e di Francesco Petrelli – Concord Italia.

Le conclusioni sono affidate a Pietro Sebastiani – Direttore Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo MAECI; modera Luciano Scalettari, giornalista di “Famiglia Cristiana”.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito di WeWorld.

La presentazione sarà replicata a Milano il prossimo 7 maggio, presso la Triennale Festival dei Diritti Umani; a Torino il 23 maggio presso l'Università Campus Einaudi ed infine a Palermo il 30 maggio (ora e luogo da definire).

 
Ottobre 2017
L M M G V S D
2 3
9 10 11 12 15
16 18
23 27 29

Social wall CSV

Torna su