Volontari per le misure di comunità

Scarica il file iCal

Sabato 13 Gennaio 2018

Contatto  Telefono: 346.8435350. E-mail: info@liberamentecs.org Luogo  Cosenza, Cittadella del Volontariato, via degli Stadi Regione Calabria Organizzazione LiberaMente in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Cosenza – Bisignano, l’UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) e CSV Cosenza

Il corso, gratuito, rientra nell’ambito di un progetto SEAC (Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario) sostenuto da Fondazione CON IL SUD che coinvolge sei regioni italiane tra cui la Calabria. La proposta formativa mira a rafforzare l’impegno del volontariato penitenziario nell’accompagnamento di persone in esecuzione penale esterna e nella ricostruzione dei legami con la comunità interrotti a causa del reato.

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano impegnarsi nel volontariato penitenziario, ma anche a chi già opera in carcere come volontario. Durante i cinque moduli del corso verranno esaminate le raccomandazioni europee che introducono e valorizzano le misure di comunità, si parlerà della situazione attuale in Italia e delle sue possibili evoluzioni, si analizzeranno le funzioni e i compiti dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) e del magistrato e del tribunale di sorveglianza e si approfondirà l’art. 78 della legge penitenziaria sulla presenza degli assistenti volontari in carcere.

Maggiori informazioni qui.

 
Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 10
15 21
28

Social wall CSV

Torna su