Ven09222017

Last updateGio, 21 Set 2017 8am

Sei qui: Home Eventi Terzo settore prima e dopo la Riforma: un convegno del consiglio notarile di Novara per fare il punto

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Terzo settore prima e dopo la Riforma: un convegno del consiglio notarile di Novara per fare il punto
Venerdì 15 Settembre 2017, 09:00 - 18:30

Il 15 settembre si terrà a Cesereto (Alessandria) una giornata dedicata alla riforma del terzo settore. Il convegno, organizzato dal Consiglio Notarile di Novara, Vercelli e Casale Monferrato, approfondirà la riforma da un punto di vista teorico e pratico, soffermandosi sulle questioni ancora aperte.

Oltre alla partecipazione del sottosegretario Luigi Bobba il programma, disponibile qui, prevede l'intervento di accademici ed esperti del settore.

Il convegno si aprirà alle 9.30 con l'intervento di Giulio Ponzanelli – professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sulle linee portanti della Riforma; a seguire Gianfranco Amenta – professore associato presso l’Università degli studi di Palermo si soffermerà sui principi costituzionali della Riforma e la loro attuazione tra legge delega e decreti legislativi mentre Adalgiso Amendola – professore ordinario presso l’Università degli studi di Salerno darà una lettura del terzo settore come motore della ripresa.

La mattinata proseguirà con  gli interventi di Veronica Montani – assegnista di ricerca nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'avvocato Renato Dabormida e Cristina Bargero – parlamentare PD, membro della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati. 

Nel pomeriggio spazio all'approfondimento sull'impresa sociale con gli interventi di Emanuele Cusa, professore associato presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e Gianluca Riolfo – Dottore di ricerca presso l’Università di Verona; a seguire l'avvocato Gabriele Sepio tratterà il tema dei decreti legislativi e fiscalità mentre Paolo Benazzo – professore ordinario presso l’Università di Pavia analizzerà la riforma dal punto di vista delle reti associative.

Raccolta fondi, crowdfunding, risorse finanziarie e titoli di solidarietà sono i temi che affronterà nel suo intervento l'avvocato Roberto Randazzo mentre l'avvocato GIan Andrea Chiavegatti approfondirà lo staturo della Fondazione Italia Sociale. Chiuderà la giornata il sottosegratario al ministero del Welfare, Luigi Bobba.

Programma completo e scheda di iscrizione sono disponibili a questo link.

Luogo Monferrato Resort, Cereseto - Alessandria