Sab08192017

Last updateMer, 02 Ago 2017 5pm

Sei qui: Home Eventi Il volontariato è democrazia: anche CSVnet a Lucca per il seminario di formazione Cnv/Fvp

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Il volontariato è democrazia: anche CSVnet a Lucca per il seminario di formazione Cnv/Fvp
Venerdì 08 Settembre 2017, 09:00
a Sabato 09 Settembre 2017

fondamentiDemocrazia minacciata e ruolo "ricostituente" del volontariato e della partecipazione civica sono i temi al centro del seminario residenziale di formazione civile "#Fondamenti di democrazia" che il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e la Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) organizzano a Lucca l'8 e il 9 settembre. Un appuntamento di riflessione e approfondimento rituale per la rete del Cnv che si tiene quest'anno nel convento di San Cerbone sulle colline lucchesi.

Il seminario inizierà alle 16 di venerdì 8 settembre con la prima sessione "La democrazia minacciata". Ospiti di questa prima sessione saranno Vittorio Sammarco, giornalista e docente di Giornalismo sociale e Comunicazione politica all'Università Pontificia Salesiana di Roma; Ivo Lizzola, ordinario di Scienze umane e sociali all'Università degli Studi di Bergamo; Franco Garelli, sociologo e autore; Michele Nicoletti, parlamentare e presidente della Delegazione Italiana all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

I lavori riprenderanno sabato 9 alle 9 con la seconda sessione intitolata "Democrazia globale?". I relatori saranno Bernardo Venturi, ricercatore, esperto in gestione civile delle crisi, sicurezza e difesa comune, peacebuliding, cooperazione allo sviluppo e affari africani dell'Istituto Affari Internazionali; Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo; Pierluigi Castagnetti, Board della Casa della Storia europea a Bruxelles.

La terza sessione sarà interamente dedicata alle sfide della riforma del terzo settore "luogo di rigenerazione democratica" con l'avvocato ed esperto di diritto sanitario, sociosanitario e sociale Luca Degani e Adriano Propersi, docente di economia pubblica ed economia delle aziende non profit all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La sessione conclusiva dedicata agli aspetti rilevanti della riforma del terzo settore vedrà la partecipazione del presidente di CSVnet, Stefano Tabòinsieme a Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Terzo Settore Fulvio Vicenzo, membro dell'esecutivo Associazione Ong italiane e verrà moderata dal giornalista di Avvenire Luca Liverani. Le conclusioni saranno affidate a Edoardo Patriarca.

Leggi il programma completo

Per partecipare al seminario è richiesto un contributo alle spese di pernottamento, vitto, alloggio e materiali di approfondimento di 100 euro per volontari e singoli cittadini e di 200 euro per aziende e Centri di Servizio al Volontariato. Info e iscrizioni: cnv@centrovolontariato.net e 0583419500.

Luogo S. Cerbone Via Fornace, 1512 - Massapisana Lucca