Gio08242017

Last updateMar, 22 Ago 2017 2pm

Sei qui: Home Eventi Diamoci una mano: a Roma la presentazione dell'esperienza modenese con Bobba e Saraceno

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Diamoci una mano: a Roma la presentazione dell'esperienza modenese con Bobba e Saraceno
Giovedì 06 Luglio 2017, 14:00 - 17:30

Giovedì 6 luglio a Roma, nella sala Aldo Moro della Camera dei deputati, sarà presentato "Diamoci una mano. Un progetto di contrasto alla povertà tra servizi e volontariato realizzato nell’Unione Terre d’Argine" promosso dall’Unione delle Terre d’Argine assieme all’Associazione servizi per il volontariato Modena e alla Fondazione CR Carpi, con il patrocinio del Forum del Terzo settore.

Il convegno presenterà il progetto di welfare messo in campo da diversi soggetti nel territorio unionale e rivolto a famiglie in difficoltà economica che, a fronte dell’erogazione di un contributo, devono restituire quanto ottenuto in termini di impegno di cittadinanza attiva e formazione per riattivare risorse e competenze.

Dopo i saluti istituzionali di Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l’onorevole Edoardo Patriarca introdurrà i lavori, 

Il convegno, che si terrà dalle ore 14.00 alle ore 17:30 nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati (Palazzo Montecitorio), sarà aperto dai aaluti istituzionali di Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Introdurrà i lavori l’onorevole Edoardo Patriarca inquadrando il tema del convegno nella cornice che spazia dalle politiche nazionali alle politiche di welfare locale.

A seguire, si passerà poi alla presentazione del Fondo Anticrisi, iniziativa da anni attivata nel territorio dell’ente associato dall’Unione delle Terre d’Argine e dalla Fondazione CR Carpi. Le linee guida strategiche del progetto verranno presentate dal Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, che è anche Assessore ai Servizi socio-sanitari dell’Unione e da Giuseppe Schena, Presidente della Fondazione, ente che sostiene finanziariamente l’iniziativa assieme all’Unione: dell’esperienza pluriennale e degli aspetti più tecnici del Fondo tratterà infine Arianna Agnoletto, coordinatrice del progetto.

La sociologa Chiara Saraceno a seguire riprenderà i contenuti emersi, collocandoli in un quadro di riferimento più ampio mentre degli esiti del progetto, tra vincoli e risorse dal punto di vista del volontariato, della cittadinanza e del sistema di welfare locale tratteranno invece il Presidente di ASVM, l’Associazione Servizi Volontariato Modena e, per UniMoRe-CAPP, Marco Ranuzzini. Seguiranno inoltre alcuni interventi di testimoni dell’esperienza (associazioni e beneficiari). Infine, dopo gli interventi di esponenti di Forum Terzo settore, CSVnet e Acri, la chiusura del convegno sarà affidata alle parole dell’onorevole Patriarca.

Modererà l’incontro la giornalista del Tg1 di Fa’ la cosa giusta Giovanna Rossiello.

Per partecipare al convegno è necessario comunicare entro il prossimo 30 giugno le proprie generalità a:
CSV sportello di Carpi, c/o Casa del Volontariato, via Peruzzi 22, tel. 059 652940 345-3022533, e-mail: anticrisi@volontariamo.it 

Scarica il programma

Luogo Roma - Camera dei Deputati - Sala Aldo Moro