Online storie ed esperienze a sostegno dei bambini

Percorsiconibambini.it è il nuovo network che raccoglie i progetti selezionati dall’impresa sociale della Fondazione CON IL SUD per contrastare la povertà educativa. Articoli, video e foto per dare voce alle comunità educanti 

di Lara Esposito

Le esperienze sostenute da Con i Bambini trovano un nuovo spazio per raccontarsi sul web. È percorsiconibambini.it, un network che raccoglie i progetti selezionati dall’impresa sociale grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è di raccontare e condividere storie con articoli, foto e video per conoscere esperienze e buone pratiche di rete, creando attenzione ai processi di cambiamento in atto.

Sono già online i primi blog dei progetti selezionati con il bando “Prima Infanzia” destinato a contrastare la povertà educativa dei bambini da 0 a 6 anni. Da nord a sud, sono tante le storie raccontate. Come quella della piccola Erika che ha sconfitto il bullismo grazie alla scrittura o l’esperienza del nido per i bambini più fragili “Piccoli passi” di Novara raccontata dal punto di vista di Don Dino Campiotti, 75 anni, presidente della cooperativa che lo gestisce: un racconto corale per dare spazio alle belle esperienze di comunità educanti attive. Il tema della povertà educativa, infatti, intreccia e condiziona quella economica: secondo l’ultimo report redatto da Con i Bambini, è un fenomeno che interessa tutto il territorio ma è più significativo soprattutto nelle aree meridionali e nelle grandi città.

Il Fondo per il contrasto della povertà minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo – la cui dotazione è di 360 milioni di euro per tre anni – a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Ad oggi, sono stati pubblicati tre bandi: Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-17 anni e Nuove generazioni 5-14 anni e approvati i primi 80 progetti relativi alla fascia di età 0-6 anni, sostenuti con 62,2 milioni di euro e 86 relativi al bando adolescenza per 73,4 milioni di euro.

 
Giugno 2018
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su